CORSI AZIENDALI PERSONALIZZATI / SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Corsi personalizzati nella vostra azienda per la comunicazione social media applicata al marketing
Studio Y propone corsi personalizzati direttamente nella vostra azienda per implementare le vostre capacità in materia di SOCIAL MEDIA MANAGEMENT & MARKETING.
Un modo per rimanere aggiornati sulle ultime novità in ambito sociale media e saper conoscere e utilizzare al meglio le tecniche e gli strumenti idonei al vostre settore di competenza, acquisendo la consapevolezza necessaria per sfruttare al meglio le piattaforme web, l’approccio al contenuto scritto, le tecniche di analisi dei dati, gli aspetti gestionali, la valutazione della concorrenza e le dinamiche web.
IL CORSO NELLO SPECIFICO
Un corso pratico per fornire una visione d’insieme necessaria per impostare una strategia social media aziendale idonea a promuovere la propria realtà legata a prodotti o servizi. Elaborando una corretta strategia si potrà aumentare in concreto la propria visibilità e implementare la competitività all’interno del settore in cui si opera.
Un modo per capire come creare contenuti e orientarsi nei risultati e stabilire efficacemente le proprie priorità, integrando gli strumenti social media nella propria comunicazione aziendale affiancandoli a quella tradizionale.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso è pensato per i referenti del settore marketing e commerciale della propria azienda, attività o ente.
Piccole aziende, attività e imprenditori che vogliono capire come utilizzare i social media, che vogliono formare il personale in ambito digitale o che hanno bisogno di strategie ed azioni efficaci. Ma anche per chi si occupa di comunicazione, ufficio stampa e PR tradizionali e vuole capire come utilizzare i social media nel proprio settore e integrare la social media strategy nei piani di comunicazione dei propri clienti.
OBIETTIVI
Una visione d’insieme orientata allo sviluppo di una strategia sostenibile finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti. Insegniamo un metodo di lavoro efficace con esempi pratici sull’utilizzo degli strumenti e la misurazione dei risultati ottenuti, con un approccio ricco di informazioni, spunti e indicazioni.
MODALITA’
La formazione frontale è affiancata da esercitazioni individuali e di gruppo. I partecipanti al corso possono lavorare sul proprio ambito insieme ai docenti e agli altri partecipanti.
DURATA
Il corso viene proposto in due versioni:
– TOTALE 8 ore corso base suddiviso in due giornate da 4 ore l’una ( dal punto 1 al punto 5 + case history inerenti al vostro settore di competenza).
– TOTALE 16 ore corso base + avanzato suddiviso in 4 giornate da 4 ore l’una ( corso completo dal punto 1 al punto 8 + case history inerenti al vostro settore di competenza).
IL PROGRAMMA NELLO SPECIFICO
1_Introduzione ai Social Media
Le principali piattaforme, gli utenti in Italia e nel mondo.
I principali social media nel dettaglio: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr Google+: quali mi servono veramente? Le caratteristiche fondamentali, il pubblico a cui si rivolgono, come decidere dove posizionarsi.
2_ ANALISI STRATEGICA: A CHI SCRIVIAMO E PERCHE’
– Capire a chi si sta parlando, ascoltare e monitorare.
– Cosa cercano i visitatori? Identificare la propria comunità di riferimento.
– Definire gli obiettivi: obiettivi raggiungibili, aspettative realistiche.
– Strategie e tecniche di social analytics.
– Social analytics: definire i KPI e interpretare i dati di traffico.
3_ CAPIRE LA CONCORRENZA E MIGLIORARE LA PROPRIA STRATEGIA
– Competitive Analysis: gli strumenti e i kpi analisi concorrenza.
4_COME IMPOSTARE UNA STRATEGIA SU FACEBOOK, TWITTER & INSTAGRAM
– Obiettivi, target, strategie, tone of voice, differenza di linguaggio e contenuti, creazione di una presenza online sulle diverse piattaforme.
5_CONTENT MANAGEMENT
Content creation e content curation.
Elementi di base su privacy, proprietà intellettuale e utilizzo di contenuti creativi sui social network
6_FACEBOOK ADV – COME USARLO
– Analisi della pagina Facebook ed elementi chiave da utilizzare.
– Struttura e uso della pagina: tono di voce, contenuti, tempi.
– Il newsfeed: capire Facebook e aumentare la visibilità dei post.
– Progettazione di un piano editoriale, con quali contenuti.
– L’ascolto online: gestire i commenti, l’engament.
– Gestire, stimolare e far crescere le community online: buone pratiche per aumentare la propria visibilità tramite l’engagement e come gestire le situazioni di crisi.
– Elementi base di advertising.
– Dati Insights: capire e usare le statistiche.
7_ TWITTER IL PROGRAMMA NELLO SPECIFICO
– Analisi del profilo Twitter ed elementi chiave: tono di voce, contenuti, tempi.
– Progettazione di un piano editoriale, con quali contenuti.
– Chi seguire, come conversare, best pratices per coinvolgere i propri follower.
– Tool utili per twittare, ascoltare, analizzare.
– Dati Insights: capire e usare le statistiche.
– Elementi base di advertising su Twitter.
8_INSTAGRAM
– Come funziona la comunicazione su Instagram: analisi del profilo ed elementi chiave.
– Mobile Photography: contenuti di qualità, tono di voce, tempi.
– Progettazione di un piano editoriale.
– Best pratices per coinvolgere i propri follower.
– Dati Insights: capire e usare le statistiche.
LA DOCENTE
Con la docente Roberta Ragona (Content Editor per Banzai e Communica, ha collaborato alla Social Media Strategy di prodotti in ambito unconventional e discografico. Responsabile Editoriale Social Media in Isobar, la digital agency di Aegis Media a Milano, coordinatrice delle Community Manager) affinerete le tecniche più idonee per sfruttare al meglio le potenzialità del mondo social, attraverso un corso dedicato a professionisti e in particolare alle aziende e agenzie che necessitano di strategie ed azioni efficaci per raggiungere i propri obiettivi.
Social Media Strategist | Community Manager | Creativi | PR Manager | Account | Brand & Product Manager | Consulenti di Marketing | Strategic Planner | Event Manager |