Scrivere di Cinema – Workshop
Scrivere di Cinema – Workshop –
SABATO 8 Novembre
Il Workshop è promosso insieme all’Associazione Culturale YOUTHLESS con il PATROCINIO DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA.
DOCENTE
VALENTINA BARZAGHI
Valentina Barzaghi (classe 1982 – laureata in Linguaggi dei Media: Cinema, Teatro e Organizzazione Eventi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Cattolica di Milano + Diplomata in ‘Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Televisiva’ presso la Scuola Civica di Cinema di Milano) è stata nelle file di PIG magazine dal lontano 2006 prima solo come Cinema Editor e poi come Direttore Responsabile. Nel 2012, insieme alla fotografa Yara De Nicola e alla giornalista di moda Fabiana Fierotti, fonda Alla Carta, magazine semestrale in lingua inglese e distribuito in tutto il mondo, che approccia il food come stimolo creativo per raccontare diverse realtà culturali dalla moda all’arte, fino al cinema ovviamente. Collabora come giornalista freelance per Grazia.it e Amica.it
OBIETTIVI
Acquisire le competenze base per redigere sia una RECENSIONE TECNICA sia una RECENSIONE CRITICA di un film.
REQUISITI
Per frequentare il workshop non ci sono requisiti fondamentali da possedere se non l’interesse per il CINEMA in tutte le sue sfaccettature. Al momento dell’iscrizione al workshop si consiglia di portare una prova di recensione di un film a scelta, 1000-1200 battute spazi inclusi, che verrà letta prima dell’inizio del corso. Sarà un modo per conoscersi, iniziando a valutare le capacità di scrittura, analisi e sintesi. I partecipanti potranno portare il proprio computer.
DESTINATARI CORSO
Il workshop è stato pensato sia per semplici appassionati di cinema sia per chi, della propria passione, vorrebbe farne una professione.
PROGRAMMA WORKSHOP
SABATO 8 Novembre
mattina ore 10.00 – 13.00
ANALISI TECNICA
– Breve introduzione al linguaggio cinematografico: sceneggiatura, inquadrature, montaggio, suono.
– Visione di un film (‘L’età dell’Innocenza’ di Martin Scorsese) con interruzione del film per analisi tecnica delle inquadrature e spiegazione delle medesime tipologie.
pomeriggio ore 14.00 – 18.00
– Prova pratica: ai partecipanti verrà mostrato uno stralcio di film che andranno ad analizzare con taglio tecnico. Confronto finale in aula.
ANALISI CRITICA
– Breve introduzione di racconto sul mestiere del critico e discussione con la classe: dal temuto lavoro di pochi alla contemporaneità dei blog, di youtube e dei social network/smartphone. Se critica e pubblico ieri erano distanti, spesso soprattutto nei giudizi, oggi non è più così. Il pubblico è anche la critica. Dunque, la critica serve ancora? Di cosa parliamo e come lo facciamo – o dovremmo fare – quando il tema è il cinema? Se il critico non ha basi tecniche cinematografiche, può capire appieno tutto il lavoro che sta dietro alla produzione di un film e quindi giudicarlo? Queste sono solo alcune delle domande che verranno snocciolate insieme agli allievi durante il corso.
– Differenza tra scrittura per un quotidiano, scrittura per un periodico specializzato, scrittura per una rivista di approfondimento tematico, scrittura per il web, partendo dalle recensioni fatte per uno stesso film.
DURATA
La durata del workshop è di 7 ore
CALENDARIO LEZIONI
Il workshop si svolgerà nella giornata di sabato 8 novembre dalle 10.00 alle 13.00 con una pausa di 1 ora, e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell’Associazione Culturale Youthless a Reggio Emilia in Via Brigata Reggio, 29. (complesso Officina delle Arti, vicinanze Centro Commerciale Meridiana in via Kennedy).
TERMINE ISCRIZIONI
2 Novembre 2014
COSTI
70 euro
Per iscriversi è necessario inviare una mail a enrico@studio-y.it con i propri dati e, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, versare la quota del costo del workshop tramite bonifico bancario.
Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del workshop.
Il pagamento del workshop non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai workshop prenotati.
L’intera quota di iscrizione non verrà in nessun caso restituita, nel caso di mancata partecipazione, tranne che per motivi dipendenti da STUDIO Y (annullamento del corso, eventuali casi di overbooking, impossibilità del docente ecc.).
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
Enrico Rossi
enrico@studio-y.it
340/3758633