Start Up Cultura & Spazi Espositivi | Workshop |
Start Up Cultura & Spazi Espositivi | Workshop |
SABATO 8 Marzo – Domenica 9 Marzo
Il Workshop è promosso insieme all’Associazione Culturale YOUTHLESS con il PATROCINIO DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA.
INFO GENERALI
Il Workshop “Start Up Cultura & Spazi Espositivi | Lo spazio culturale polivalente: come si gestisce una galleria oggi” è un breve excursus di 12 ore sui processi gestionali quotidiani dei nuovi spazi culturali privati. Si approfondirà come si è evoluto il concetto di “galleria classica” e quali sono le strategie curatoriali odierne per la gestione del nuovo spazio polifunzionale e misto.
DOCENTE
VITTORIA MAINOLDI
Proprietaria e curatrice della galleria ONO ARTE a Bologna, specializzata in mostre fotografiche incentrate soprattutto sulla musica, la moda e, in generale, su tutte quelle icone che hanno influenzato la cultura popolare dagli anni Sessanta ai giorni nostri. La galleria ha ospitato le foto di Kevin Cummins, Mick Rock, Brian Duffy, John Tiberi, Charles Peterson.
Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea, prima di aprire ONO Arte ha lavorato come dipendente per 8 anni presso la Galleria Forni di Bologna, e un anno con Albemarle Gallery di Londra, UK.
http://www.onoarte.com/
OBIETTIVI
Conoscere i sistemi gestionali e curatoriali di uno spazio culturale polivalente contemporaneo.
REQUISITI
Per frequentare il workshop non ci sono requisiti fondamentali da possedere se non una passione per il mondo dell’arte, della fotografia, della musica, della cultura e della gestione e organizzazione di mostre.
I partecipanti possono portare il proprio computer, quaderno per appunti.
DESTINATARI WORKSHOP
Il workshop è stato pensato sia per studenti universitari o post laurea o di professionisti nel campo dell’arte e della cultura che stanno progettando di aprire un spazio espositivo, sia per semplici appassionati e curiosi del mondo dell’arte e della fotografia in genere per approfondire tematiche inerenti ad esse.
PROGRAMMA WORKSHOP
SABATO 8 MARZO
mattina ore 10.00 – 13.00
GESTIONE DI UNA GALLERIA
-burocrazia amministrativa
-rapporto con gli artisti
-come si gestisce uno spazio misto
-collaborazioni con i privati
-rete di progetti e collaborazioni istituzionali
-sponsorizzazioni tecniche
pomeriggio ore 14.00 – 17.00
SCEGLIERE UNA LINEA CURATORIALE
-progetti esterni allo spazio
-rapporto con il pubblico
-eventi collaterali (presentazioni di libri ecc.)
DOMENICA 9 MARZO
mattina ore 10.00-13.00
ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA
-reperire opere
-trasporti
-assicurazioni
-allestimento
-inaugurazione
pomeriggio ore 14.00-17.00
COMUNICAZIONE
-Sponsorship
-Cataloghi
-Merchndising
-Eventi revival all’interno della mostra
DURATA
La durata del workshop è di 12 ore divise tra SAB 8 marzo e DOM 9 marzo
CALENDARIO LEZIONI
Il workshop si svolgerà nelle giornate di sabato 8 marzo e domenica 9 marzo dalle 10.00 alle 13.00 con una pausa di 1 ora, e dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede dell’Associazione Culturale Youthless a Reggio Emilia in Via Brigata Reggio, 29. (complesso Officina delle Arti, vicinanze Centro Commerciale Meridiana in via Kennedy).
TERMINE ISCRIZIONI
5 marzo 2014
COSTI
100 euro
Per iscriversi è necessario inviare una mail a enrico@studio-y.it con i propri dati e, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, versare la quota del costo del workshop tramite bonifico bancario.
Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del workshop.
Il pagamento del workshop non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai workshop prenotati.
L’intera quota di iscrizione non verrà in nessun caso restituita, nel caso di mancata partecipazione, tranne che per motivi dipendenti da STUDIO Y (annullamento del corso, eventuali casi di overbooking, impossibilità del docente ecc.).
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
Enrico Rossi
enrico@studio-y.it
340/3758633